domenica 24 ottobre 2010

AUDREY DOCET

Dries Van Noten
Il trench è un tipo di impermeabile con cintura su imitazione di quello dell'esercito inglese. Il suo nome viene dall'inglese "trench coat" ossia "cappotto da trincea". Le sue caratteristiche sono: le spalline, l'allacciatura a doppiopetto, il sottogola, la cintura, la falda triangolare sovrapposta all’allacciatura per miglior chiusura. È realizzato in gabardina tradizionalmente color kaki, oggi in molte sfumature e in colori non più legati all'uso militare. È un impermeabile che protegge dalle intemperie ma non dal freddo, perciò va indossato sopra la giacca (o il blazer) o sopra il gilet imbottito.

Eccomi. La settimana della moda milanese è sempre un evento di bellezza primordiale, per noi umani. Questa poi si è resa memorabile per la presenza del mercatino sui navigli. Era la prima volta per me e come una bambina in un enorme negozio di giocattoli ho goduto nel guardare centinaia di meravigliosi pezzi vintage. Anche se non era mio intento, era un dovere omaggiare e un mio diritto avere uno di quei favolosi pezzi. Così non è tardato ad arrivare il colpo di fulmine, era lì appeso tra tanti con un aria talmente chic che in pochi minuti (il tempo di provare, farsi venire qualche piccolo senso di colpa e pagare) era già mio! Un trench o  meglio conosciuto come impermeabile. Si, d'accordo ne possedevo già uno ma intanto è nero e poi H&M non è figo come un negozietto vintage milanese.
Ed eccolo in tutto il suo splendore, certo le mie foto non rendono giustizia al capo ma prometto di migliorare come fotografa.
Aggiungerei che purtroppo la mezza stagione fa finta di esistere o diciamolo pure non esiste più, quindi il trench è uno di quei capi di veloce passaggio. Peccato perchè è davvero favoloso!

1 commento: